programma amazon influencer

Come funziona il programma Amazon Influencer

Last Updated on 8 Agosto 2022 by Chiara

Quando sui miei social media ho annunciato di essere stata accettata nel programma Amazon Influencer, ho ricevuto davvero tantissime domande su come iscriversi e guadagnare. Se non sei familiare con questo programma, che ti permette di creare una tua pagina Amazon e di guadagnare consigliando i prodotti che più ami, in questo articolo ti spiego tutto. Ovviamente non mancheranno preziosi consigli su come sfruttare al massimo il programma e far conoscere la tua pagina.

Cos’è il programma Amazon Influencer

Amazon Influencer è un’estensione del programma di affiliazione Amazon, nato specificatamente per i content creators e chi ha una presenza sui social media. Ti permette di creare una pagina Amazon con url personalizzato, dove puoi inserire i tuoi prodotti preferiti suddivisi in comode liste. Dopodiché puoi condividere il link della pagina (detta vetrina), di una singola lista o prodotto sui tuoi social media. Quando i tuoi followers visitano il link che hai condiviso e fanno un acquisto su Amazon, tu guadagni una commissione. La differenza principale con il programma di affiliazione Amazon che tutti conosciamo? Non devi avere un blog per partecipare e guadagnare. Ti ricordo infine che puoi essere un membro di entrambi i programmi di Amazon, proprio come me!

programma amazon influencer

Come iscriversi al programma

La procedura d’iscrizione è molto semplice, ti basta fare domanda d’adesione su questa pagina. Il requisito imprescindibile è avere una presenza sui social media, che sia Instagram, Facebook, Twitter oppure YouTube. Ti verrà chiesto di inserire il link ad uno dei tuoi social media, il mio consiglio è di scegliere quello dove hai più followers e dove sei più attivo. Il numero minimo di followers per partecipare al programma è 500. Una volta inviata la richiesta questa viene analizzata e nel giro di poco tempo riceverai una mail con indicato se sei stato accettato oppure no. Se la risposta è negativa aspetta una settimana ed applica di nuovo inserendo (se lo hai) un social media differente nel form d’iscrizione.

Quanti followers devi avere per essere accettato nel programma Amazon Influencer?

Il termine “influencer” fa credere a tanti che per applicare ed essere accettati bisogna avere numeri di followers che si avvicinano a quelli di Chiara Ferragni… non è assolutamente così! Il numero di followers ha un ruolo importante, ma sono considerate anche altre metriche. Ti porto il mio esempio. Ho fatto domanda d’adesione inserendo il mio profilo Instagram, che ai tempi vantava circa 2500 followers…direi molto lontano da quello che s’intende per influencer! Mi hanno accettata al primo tentativo. Sono certa che il fatto che i miei followers sono tutti “veri” e che il mio profilo generi molte interazioni (senza trucchi e senza inganni) ha contribuito.

Per dimostrarti che il numero di followers è relativo, ti faccio un altro esempio. Molti mi scrivono sui social dove parlo del programma, perché rifiutati con profili da 5000 o anche oltre 10000 followers. Alcuni di questi account sono andata a vederli per dare un’opinione, e spesso sono profili dove il numero di seguaci corposo cozza con quello dei likes e dei commenti che sono davvero pochi. In alcuni casi è palese (o confidato) che i followers sono acquistati. Certamente dopo questi esempi ti è un poco più chiaro cosa intende Amazon per “altre metriche” valutate per accettare o meno un’iscrizione.

Come creare le liste Idee della tua vetrina Amazon Influencer

Hai ricevuto l’email di conferma e sei ufficialmente un Amazon Influencer, cosa devi fare ora? Semplicissimo. Per prima cosa entra nella tua pagina ed aggiornala. Puoi dare il nome che desideri alla pagina, aggiungere una foto di copertina e del profilo ed infine scrivere uno slogan che ti rappresenti.

amazon influencer campercatz
La mia pagina Amazon

Adesso arriva la parte migliore, la creazione delle liste idee per la tua vetrina. Ti basta cliccare “crea contenuti” selezionare la voce “lista idee” ed il gioco è fatto. Scegli un nome per la tua lista, inserisci una descrizione e clicca “pubblica”. Per aggiungere prodotti nella lista idee desiderata io utilizzo due metodi (desktop):

  • nella barra di ricerca nella parte alta della pagina digita il prodotto che vuoi aggiungere. Una volta sulla pagina del prodotto che hai scelto ti basta trovare la voce “aggiungi alla lista” nella barra laterale. Clicca e seleziona la lista idee prescelta dal menù a tendina che si apre, il prodotto verrà aggiunto automaticamente.
  • dalla tua vetrina clicca ed apri la lista che t’interessa, poi in alto a destra clicca sui 3 puntini e di nuovo su “modifica”. Si apre una pagina dalla quale puoi selezionare la lista che vuoi, e facilmente cercare ed aggiungere prodotti da inserire. Da qui puoi anche creare nuove liste idee.
vetrina amazon influencer
Le liste idee della mia vetrina

Puoi creare (ed eliminare) quante liste vuoi, e per ogni prodotto presente puoi aggiungere un tuo commento. Se lo desideri puoi arricchire la vetrina con delle tue fotografie dove appaiono i prodotti che consigli. Ti basta cliccare “crea contenuti” e poi “foto”, seguendo le istruzioni per caricare la foto con didascalia che desideri.

Come far conoscere la tua pagina Amazon Influencer sui Social Media

Ora che la tua pagina Amazon Influencer è attiva ed hai creato le tue liste, è il momento di farlo sapere ai tuoi followers! Ecco alcuni consigli per invogliare chi ti segue a visitare la tua vetrina e a fare degli acquisti.

Aggiungi la tua pagina Amazon nel link in bio dei tuoi social media. Per farlo io utilizzo linktr.ee nella sua versione gratuita, così che cliccando sul mio link in bio si apre una landing page che include la mia pagina Amazon e molto altro.

Crea dei contenuti dove spieghi o fai vedere come e perché utilizzi un determinato prodotto, includendo il link che porta a questo nella tua vetrina Amazon. Per mia esperienza personale il formato video è quello che funziona meglio. Di seguito ti spiego come puoi aggiungere i tuoi link Amazon Influencer sui vari social.

  • Instagram: nelle storie aggiungi lo sticker link per portare traffico alla tua vetrina/lista/prodotto. Ricordati che puoi salvare le storie nelle highlights, così da essere sempre a disposizione per chi visita il tuo profilo. Quando crei un post o un reel puoi invitare i tuoi followers a visitare la tua pagina Amazon andando nel link in bio.
  • Pinterest: crea dei pin con una grafica che attiri l’attenzione ed inserisci il link che porta alla tua pagina, lista o prodotto. Per aiutarti nella creazione dei pin puoi utilizzare i modelli presenti su Canva (anche nella versione gratuita). Io utilizzo tantissimo Pinterest per far conoscere la mia pagina Amazon, consapevole che molti utenti entrano nella app con l’intenzione di fare acquisti.

Vuoi aggiungere Pinterest alla tua presenza sui social, ma non sai da che parte cominciare? Ti invito a visitare il blog della mia amica Francesca che è una Pinterest Coach, troverai tantissimi consigli su come utilizzare al meglio questo social.

  • Facebook: a differenza di Instagram qui puoi inserire dei link cliccabili nelle didascalie dei tuoi post/reel. Quando parli di un prodotto nei tuoi contenuti (storie incluse), inserisci il link così che i tuoi followers possano visitare subito la tua pagina. Sicuramente è un metodo più efficace di chiedere di andare a cercare la tua pagina Amazon nel link in bio!
  • Youtube: inserisci il link del prodotto o lista che desideri nella descrizione del tuo video o del tuo Short. Puoi aggiungere il link alla tua pagina Amazon Influencer nelle informazioni del tuo canale.
  • Tik Tok: su questo social puoi inserire un link cliccabile solamente nella bio del tuo profilo. Se hai un profilo personale puoi aggiungere il link in bio quando raggiungi i 5000 followers, per farlo prima devi passare ad un profilo aziendale.
  • Twitter: puoi aggiungere l’url alla tua pagina o ad un prodotto in un post. Hai anche l’opzione di inserirlo nella bio.
  • Canale/gruppo Telegram: nelle chat di gruppo oppure nei post che pubblichi sul tuo canale puoi condividere il link alla tua pagina Amazon o ad un prodotto. Puoi inserirlo anche nel messaggio di benvenuto ai nuovi iscritti del canale.

Quanto si guadagna?

Quando entri a far parte del programma Amazon Influencer guadagni una commissione da ogni acquisto che avviene sulla piattaforma attraverso un tuo link personalizzato. Le commissioni variano in base alla categoria del prodotto, e le puoi consultare direttamente su questa pagina. La percentuale della commissione che ti spetta varia anche se si tratta di un acquisto idoneo diretto oppure indiretto (la spiegazione sulla differenza la trovi nel link sopra).

Quanto guadagni dipende anche da quanto traffico riceve la tua pagina, e quante persone effettuano acquisti. Puoi aumentare il numero di visitatori implementando una buona strategia di pubblicizzazione della tua vetrina sui tuoi social media.

Conclusioni

Se sei interessato/a ad altre opzioni per guadagnare online, ti invito a leggere questo articolo dove ti spiego tutto su Fiverr e Upwork. Queste sono piattaforme per freelancers dove puoi offrire dei servizi e generare un extra oppure uno stipendio.

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *