Last Updated on 5 Giugno 2022 by Chiara
Quando programmi un viaggio con il tuo gatto, che sia per andare dal veterinario oppure in vacanza, capire quale tra i tanti trasportini in vendita sia il più adatto è importantissimo.
In questo articolo ti presento i migliori trasportini per viaggi in auto, camper, van ma anche treno ed aereo… e quelli ideali per attività all’aperto come passeggiate o avventure in bicicletta.
Da camperista che viaggia con un gatto, non vedo il trasportino solo come un posto sicuro per trasportare il mio amico a quattro zampe dal punto A al punto B. Per me è anche un accessorio immancabile per vivere insieme avventure nel mondo esterno, in totale sicurezza.

Insieme al trasportino, un accessorio molto utile se vuoi viaggiare con il tuo gatto è il guinzaglio. In questo articolo ti spiego come lo ho introdotto con successo alla mia gatta.
Trasportini per gatto ideali per viaggio in auto, camper, treno e aereo
Che sia un viaggio breve o lungo poco importa, quando viaggi in auto/camper con il tuo gatto il trasportino non deve mancare.
Il trasportino è fondamentale per la sicurezza, ed il suo utilizzo è previsto dal codice della strada. Lasciare un micio libero durante lo spostamento potrebbe essere un pericolo. Immagina se il tuo gatto inizia ad agitarsi e correre nell’abitacolo, distraendoti dalla guida…meglio non rischiare!

Di seguito trovi i migliori trasportini per la sicurezza e comodità del gatto (e tua) durante il vostro spostamento. Ideali per il trasporto in auto/camper, ma anche in treno o in aereo. Se il tuo micio non è abituato a viaggiare e lo noti agitato, copri le parti del trasportino dalle quali vede l’esterno e si sentirà più tranquillo.
Trasportino da viaggio morbido ed estendibile
Questo trasportino si presenta come una classica borsa per il trasporto del gatto…ma aspetta! Con un semplice gesto puoi aprire il tunnel di rete e creare più spazio per il micio. Studiato per il viaggio, ha una cintura di sicurezza per fissarlo sul sedile posteriore dell’auto e dimensioni adatte al trasporto sotto il sedile in aereo. Presenta altre caratteristiche che renderanno il viaggio del tuo gatto comodo e sicuro.
Moderno trasportino pieghevole
Un trasportino dal design moderno ed esteticamente piacevole. Una via di mezzo tra il classico trasportino rigido e quello morbido. Presenta infatti una base e tetto rigidi, mentre le pareti sono morbide. Si ripega e chiude facilmente con una cerniera, occupando così davvero poco spazio. Adatto per il trasporto in auto, camper, treno ed aereo.
Trasportino rigido con tetto apribile
Questo è il classico trasportino, in plastica con griglie in acciaio apribili. Robusto, smontabile e comodo da lavare. Ho selezionato questo modello perché apprezzo il tetto apribile, e la presenza di un cuscino e di una mangiatoia che si fissa sulla griglia. Si può trasportare comodamente in auto, treno o aereo. Ideale anche per chi viaggia in camper anche se, a differenza dei modelli pieghevoli, occupa più spazio quando inutilizzato.
Trasportino rigido pieghevole
Se cerchi un trasportino rigido super resistente, non guardare oltre! Progettato per la sicurezza ed il comfort del tuo 4 zampe durante il viaggio. La clip di chiusura della grata è solida e ben fatta, dettaglio non sempre scontato nei trasportini! Una caratteristica molto positiva di questo modello? E’ pieghevole. Se come noi viaggi in camper, quando non lo utilizzi occupa davvero poco spazio! Adatto anche al trasporto in auto, treno ed aereo.
zaini trasportino per esplorare il mondo con il tuo gatto
Lo zaino da viaggio per gatto è la soluzione migliore se viaggi in treno o in aereo. Il micio è comodo e sicuro sulle tue spalle e tu hai le mani completamente libere per portare valige ed altro. Per il viaggio in aereo consulta sempre le misure richieste dalla compagnia per i trasportini per gatto (possono variare). Va comunque benissimo anche per i viaggi in auto/camper.

Lo consiglio anche a chi vuole esplorare il mondo con il proprio micio. Se anche tu non vuoi lasciare il gatto a casa quando vai a camminare in montagna, a fare un giro in bici o al mare…grazie allo zaino da viaggio puoi portarlo comodamente con te! Se il tuo gatto è già abituato al guinzaglio, o vi state allenando, diventa comodo per trasportarlo quando vuole riposare.
Zaino trasportino pieghevole
questo modello è ideale per gatti fino a 6kg. Lo zaino è leggero e resistente, con reti di ventilazione a prova di artigli! La base è robusta e presenta un cuscino per il massimi comfort del micio. Apprezzo la presenza di una cinghia di sicurezza all’interno, dove puoi agganciare il collarino o pettorina ed evitare fughe all’apertura della porta. Presenta altri dettagli come tasche e ciotola pieghevole con moschettone, un plus per le escursioni. Quando non lo utilizzi si ripiega ed occupa poco spazio.
Zaino trasportino estensibile
Ideali per gatti fino a 6kg. All’apparenza questo zaino somiglia in tutto ai classici modelli di questo trasportino…ma ha una sorpresa! Sullo schienale c’è una cerniera per far apparire un ulteriore vano e dare così più spazio al gatto. All’interno presenta un cuscino ed una cinghia di sicurezza per agganciare il collarino/pettorina ed evitare fughe all’apertura del trasportino. E’ pieghevole e quindi salvaspazio quando inutilizzato.
Zaino/trolley per gatto
Questo trolley per il trasporto di animali domestici fino a 7/8kg, diventa anche un comodo zaino/trasportino all’occorrenza. Ha una maniglia telescopica e 2 ruote per trasportare il tuo micio con facilità in modalità trolley. E’ creato con materiali resistenti e duraturi, e presenta anche delle ampie tasche laterali con zip.
Conclusioni
Allora, cosa ne pensi dei trasportini da viaggio per gatto che hai trovato in questo articolo? La mia selezione si basa sulla nostra esperienza personale, quella di amici/gattari viaggiatori e ricerca (con lettura di tutte le recensioni dei prodotti).
Se oltre al trasportino cerchi dei consigli perché anche tu vorresti viaggiare in camper/van con il tuo gatto, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Non hai ancora un camper/van ma sei curioso/a di sapere come sarebbe viaggiare on the road con il tuo micio? Puoi noleggiare un camper sulle piattaforme di noleggio camper tra privati Goboony o Yescapa.

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.