ricette senza cottura palline di cocco cacao ricotta

dessert senza cottura | 2 ricette da provare in camper

Last Updated on 30 Aprile 2022 by Chiara

Le ricette che ti presento sono il mio asso nella manica quando voglio stupire con un dessert buonissimo, ma allo stesso tempo facile, veloce e senza cottura!
La prima è un dessert che ti avvolge con la morbidezza della ricotta, il gusto deciso del cacao e il profumo del cocco.
La seconda ti colpisce con l’accoppiata del caffè e la nutella, un duo che non delude mai!

Ecco a te i dessert senza cottura che preparo in camper quando voglio stupire gli ospiti

  • palline di cacao, ricotta e cocco
  • baci di dama con amaretti (o biscotto alternativo) caffè, nutella e cocco

Entrambi sono pronti in circa 15 minuti, e li trovo ideali se vuoi farti aiutare in cucina da bambini. Non necessitano di cottura, ma si gustano al meglio dopo essere stati in frigorifero qualche ora.

palline di ricotta, cocco e cacao

palline cocco ricotta cacao ricette senza cottura camper

Ingredienti

  • 250 grammi di ricotta (quella che preferisci)
  • 130 grammi di farina di cocco
  • 70 grammi zucchero bianco
  • 20 grammi cacao amaro in polvere
  • scaglie di cioccolato fondente a piacere

Preparazione

Il bello di questa ricetta è che sporcherai una sola ciotola! In questa metti la ricotta e lavorala con un cucchiaio quel che basta per renderla cremosa.
Aggiungi lo zucchero, il cacao, la farina di cocco e continua a mescolare. L’impasto deve risultare morbido ma abbastanza compatto per formare delle palline.
A questo punto puoi aggiungere le scaglie di cioccolato fondente, e dare un’ultima mescolata.

Prepara un vassoio o contenitore dove appoggiare le palline ed inizia a rotolare! Con un cucchiaio prendi una porzione di impasto e forma una pallina con le mani. Io le faccio delle dimensioni poco più grandi di un Ferrero Rocher.
Tuffa ogni pallina nella farina di cocco e quando è ricoperta appoggiala sul vassoio. Quando tutte le palline sono pronte, mettile in frigorifero et voilà! Le puoi gustare subito o appena tolte dal frigo.

Puoi vedere come preparo questo dessert facile e senza cottura in questo reel

Baci di dama con amaretti (e alternativa)

amaretti caffè cioccolato

Ingredienti

  • 200 grammi amaretti (se come me vivi in Spagna, dove non sempre si trovano, nella preparazione ti svelo con quali biscotti li sostituisco)
  • 100 grammi farina di cocco
  • 1 tazza di caffè
  • Nutella o crema spalmabile alle nocciole

Preparazione

Fai il caffè e versalo in un piatto fondo a raffreddare. Sulla parte piatta dell’amaretto spalma la Nutella (mezzo cucchiaino circa) e appoggia sopra un altro biscotto. Procedi così fino a formare tutte le coppie ripiene. Prepara un vassoio dove appoggiare i dolcetti da mettere in frigo e ora viene la parte “delicata” .
Bagna ogni bacio di dama nel caffè per pochi secondi, non devi inzupparli (altrimenti si sformano). Rotolalo bene nella farina di cocco e poggialo sul vassoio. Continua così e quando tutti sono pronti mettili in frigo per almeno un’ora.

Alternativa spagnola all’amaretto

Vivendo a Tenerife, non sempre trovo gli amaretti nei negozi. Quando capita li sostituisco con un classico biscotto da colazione spagnolo in versione mini, che si trova ovunque. I Campurrianas mini sono dei biscotti semplici da inzuppo, con una forma simile agli amaretti. Anche se contengono mandorle tritate nell’impasto, il sapore non è forte come quello degli amaretti. Una valida alternativa anche per chi non li ama.

Preparazione baci di dama con nutella
I biscotti Campurrianas mini

Per finire

questi dessert senza cottura sono sempre stati un successo quando li ho preparati! Due ricette facili ed economiche, così veloci da essere la soluzione ideale se hai ospiti a cena con pochissimo preavviso!

Queste ricette sono state una salvezza prima dell’arrivo del fornetto Versilia a bordo. Una pentola/forno che mi permette di sfornare torte deliziose in camper, cucinate sul gas. In questo articolo trovi una delle mie preferite.

Grazie per essere arrivato fino a qui. Se hai trovato questo articolo utile…divertiti a condividerlo sui social! E’ di grande supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Per qualsiasi cosa mi trovi nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *