camper nel parcheggio sterrato di spiaggia risco del paso nel sud di fuerteventura

Ci sono campeggi a Fuerteventura? Qui trovi la risposta

Last Updated on 24 Giugno 2022 by Chiara

Ci sono campeggi a Fuerteventura? La risposta è si e no. Sull’isola non ci sono ancora camping, ma delle aree abilitate al campeggio che offrono servizi basici a camperisti e campeggiatori in tenda.
Gestite dai municipi e il Cabildo di Fuerteventura, aprono di norma da maggio a fine settembre e durante festività come la Pasqua. La maggior parte gratuite, per riservare il proprio posto serve un’autorizzazione rilasciata online dal municipio interessato quando aprono le iscrizioni.

Quali sono le opzioni quando queste aree sono chiuse? La risposta è il campeggio libero (o sosta libera) che a Fuerteventura è tollerato se praticato come si deve. Delle location incredibili per passare la notte con il tuo camper/van “in libera” davanti a spiagge da sogno te le indico in questo articolo.

camper van sosta libera fuerteventura itinerario una settimana
Sosta libera a Fuerteventura

Nelle aree abilitate al campeggio di Fuerteventura presenti in questo articolo, a differenza della sosta libera, puoi accampare. Questo significa via libera all’utilizzo di cunei, piedini di stazionamento e tendalino; all’occupare la zona fuori dal tuo camper con tavoli, sedie ed altri accessori per il campeggio.

Campeggi e aree abilitate al campeggio di Fuerteventura

Camping pozo Negro

Il Camping Pozo Negro apre solitamente da Pasqua fino a settembre. Ubicato sulla costa centro-est dell’isola, affacciato su una spiaggia di sabbia nera e pietre vulcaniche. Il villaggio di Pozo Negro è una località tranquilla, poche casette bianche ed un solo ristorante.

Il camping dispone di:

  • 70 piazzole per camper e tende
  • bagni pubblici e docce
  • acqua
  • elettricità

Il prezzo della piazzola è di 15€ a settimana, ed il carico dell’acqua si paga a parte.

Pozo negro vicino ad uno dei campeggi a Fuerteventura
Pozo Negro

Per riservare quando viene annunciata l’apertura delle iscrizioni, ecco il sito dell’ayuntamiento di Antigua.
Per informazioni puoi rivolgerti direttamente al dipartimento di Obras y servicio, di persona oppure al numero 0034928878004 (estensione 259).

Questo camping è il più popolare e richiesto di Fuerteventura, visti i servizi che offre. Se vuoi trovare posto, è bene prenotare appena aprono le iscrizioni.

Aree per il campeggio nel municipio di Pajara | Fuerteventura ovest

Questo municipio offre 9 aree gratuite, per un totale di 280 posti per camper e tende, da giugno a settembre. Tra spiagge di sabbia nera e dorata e punti famosi tra i surfers, ecco dove il campeggio è possibile:

  • Puerto Rico
  • Tabaibejo
  • La Jaqueta (area di scarico presente)
  • Guerepe
  • Ugan
  • La Solapa (area di scarico presente)
  • Garcey
  • Vigocho

Per campeggiare con il tuo camper/van in una delle aree devi richiedere un permesso sul sito dell’ayuntamiento di Pajara, quando aprono le iscrizioni. Per maggiori informazioni puoi chiamare il numero di attenzione al cittadino del municipio allo 0034928 16 17 04 / 05 / 06 / 07

Aree per il Campeggio nel municipio di La Oliva | Fuerteventura nord

Nel nord di Fuerteventura sono 4 le zone per il campeggio gratuite. Tre si trovano sulla costa tra le meravigliose località di El Cotillo e Majanicho:

  • Punta Blanca
  • Maria Diaz
  • Caleta Beatriz

Questa é una delle mie zone preferite dell’isola, tra spiagge di sabbia bianca e rocciose… e tanta sosta libera! Te ne parlo in dettaglio in questo articolo.

spiaggia bianca rocce nere e faro sullo sfondo in uno dei posti imperdibili a fuerteventura vicino all'area campeggio abilitata d'estate

La quarta tra la capitale Puerto del Rosario e la località turistica di Corralejo:

  • La Caleta

L’autorizzazione per usufruire di queste aree campeggio si richiede sul sito dell’ayuntamiento de La Oliva.
Per informazioni puoi chiamare il dipartimento di Medio Ambiente a questo numero 0034928861904 (estensione 205), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Campeggi a Fuerteventura che hanno chiuso | Camping El Brasero

Perché dedico un paragrafo ad un camping che non c’è più? Perché online sono ancora diversi gli articoli (anche recenti) che lo menzionano come unico camping a Fuerteventura. Si trovava a Tarajalejo e purtroppo è chiuso da diversi anni. In questa località si trova invece un’area carico/scarico camper, che insieme alle altre dell’isola trovi in questo articolo.

Aree sosta camper a Fuerteventura

Non sono campeggi, ma ho pensato che ti possono interessare comunque! La capitale di Fuerteventura ha assegnato due aree alla sosta di camper, van e caravan (max 72h).
Una si trova vicino al centro della città, comoda per chi vuole visitarla, in calle Tenesor del barrio de Fabelo.

Clicca sull’icona blu della mappa per indicazioni.

L’altra area si trova a Playa Blanca, dove è possibile sostare fronte alla famosa spiaggia. I posti destinati ai camper sono 20.

Un’altra area di sosta camper (a pagamento) è ubicata vicino all’area di carico/scarico presso il benzinaio Bp di Corralejo. Offre piazzole su asfalto, attacco alla corrente, wi-fi, bagni e docce.

Conclusione

Ti ricordo che la data di apertura del Camping Pozo Negro e delle aree per il campeggio viene annunciata da ogni municipio di anno in anno, così come le date di apertura delle iscrizioni. Per conoscerle utilizza i contatti che hai trovato nell’articolo. Se riscontri dei cambiamenti o hai delle domande mi trovi nei commenti.

Se oltre ai campeggi stai cercando un itinerario in camper/van a Fuerteventura, lo trovi in questo articolo.

Vuoi rimanere aggiornato/a sul mondo del viaggio in camper/van alle Canarie? Ti invito a seguire la mia pagina Facebook o ad iscriverti al canale Telegram.

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *