bagno del camper

Bagno del camper | Cosa non deve mancare

Last Updated on 14 Luglio 2022 by Chiara

Se ti stai chiedendo cosa non deve mancare nel bagno del tuo camper, probabilmente sei un neo camperista o aspirante tale. Innanzitutto ti do il benvenuto in questo bellissimo mondo itinerante! Sono certa che la mia lista “tutto quello da avere nel bagno di una casa su ruote” ti aiuterà ad organizzare al meglio e senza stress il tuo.

Fai benissimo a fare un po’ di ricerca prima della partenza, perché un bagno di un camper non è esattamente come quello di casa. Di seguito trovi tutto l’indispensabile, dai prodotti per la pulizia ad accessori e prodotti per l’igiene personale assolutamente camper-friendly. Non mancheranno quegli articoli che ho scoperto strada facendo ed ora sono un “mai più senza” nel mio bagno!

bagno del camper

Cosa avere nel bagno del camper

Prodotto per la pulizia delle superfici del bagno

Inizio subito con i prodotti per la pulizia, per evitare che tu commetta un’errore che fanno in tanti…la candeggina. Le superfici del bagno del camper sono di termoformati, in poche parole materiali plastici. Questi si rovinano e tendono ad ingiallirsi con il costante uso di candeggina ed altri detergenti aggressivi, assolutamente da evitare. Su tutte le superfici in plastica del camper, bagno incluso, usa prodotti senza alcol.

Se vuoi andare sul sicuro acquista un prodotto per la pulizia del bagno specifico, che puoi utilizzare su tutte le superfici in plastica del tuo mezzo. Un intramontabile è il “Bathroom Cleaner” della nota marca Thetford. Se il wc del tuo camper è a cassetta molto probabilmente è di questo brand!

Vuoi sapere come pulire correttamente le finestre del tuo camper? Anche queste sono di materiali plastici (metacrilato)! Ti spiego come farlo e quali prodotti utilizzare in questo articolo

Disgregante per wc (nautico o a cassetta) e serbatoio acque grigie

Ho appena menzionato il wc del camper, mi sembra quindi il momento di menzionare i prodotti per la pulizia e manutenzione di quest’ultimo.
A differenza che in casa i tuoi residui organici non finiscono nella rete fognaria ma in una cisterna di raccolta, il cosiddetto serbatoio delle acque nere. Per evitare cattivi odori, decomporre tutto e mantenere pulite le pareti del serbatoio devi avere a bordo un disgregante per il wc.
I classici disgreganti sono prodotti chimici, ma in commercio ne trovi anche di ecologici come quello della ditta italiana Enough with this sh*t.

Un classico problema dei camperisti sono i cattivi odori dagli scarichi, provenienti dal serbatoio delle acque grigie. Per evitarlo basta usare un prodotto specifico che previene fastidiosi odori e la formazione di depositi nel serbatoio. Noi utilizziamo con soddisfazione il “Grey Water Fresh” della Thetford nel formato concentrato.

Articoli per il wc del camper
  • carta igienica. Se utilizzi quella classica non gettarla nel wc, per evitare spiacevoli intasamenti ed una difficile pulizia del serbatoio. L’alternativa è la carta igienica solubile per camper.
  • scopino per wc per veicoli ricreazionali. Progettato per essere fissato alla parete e non volare in giro quando sei in marcia.
  • Dalla nostra esperienza un prodotto indispensabile è lo spray al silicone per la guarnizione valvola del wc. Evita che si secchi e aiuta a mantenere un corretto funzionamento dell’apertura/chiusura del wc.

Accessori e complementi per il bagno

Quello che trovi di seguito include tutti gli acquisti che abbiamo fatto per il bagno del nostro camper da quando lo possediamo.

  • Per ridurre l’umidità che si crea nel bagno dopo la doccia, molto utile è un deumidificatore non elettrico. Per noi è un must assoluto, non manca mai nel nostro bagnetto anche se abbiamo una finestra…che però non possiamo aprire sempre (ad esempio in inverno)!
  • Devi mettere ad asciugare qualche piccolo indumento appena lavato in bagno? Noi troviamo utilissimi questi fili stendibiancheria portatili. A differenza di altri stendini piccoli, quando inutilizzati occupano davvero poco spazio!
  • I tappetini antiscivolo tagliabili sono per me essenziali! Li ho messi dentro tutti gli armadietti del bagno e sulle mensole, ritagliandoli a misura. Evitano che gli oggetti si muovano e proteggono le superfici da colpi e graffi. Nel mio caso sono stati essenziali nell’evitare che una confezione di schiuma da barba arrugginita (dimenticata da mesi in un armadietto) rovinasse la superficie. Qui sotto quelli che ho io ed uso in tutto il camper non solo in bagno!
  • Non tutti i bagni hanno portasapone, portaspazzolino e porta carta igienica…il nostro è un esempio! Ne abbiamo acquistati e cambiati diversi prima di essere completamente soddisfatti con quelli che vedi qui sotto.

Prodotti per la cura ed igiene del corpo camper-friendly

Negli anni abbiamo cambiato molti dei prodotti per l’igiene del corpo che vengono con noi in camper! Prediligiamo quelli solidi (shampoo, sapone etc…) perché salvaspazio, spesso meno pesanti, più duraturi ed ecologici. Dopo questa breve premessa ecco la lista dei prodotti per il corpo veramente camper-friendly:

  • Asciugamani in microfibra salvaspazio. Se non li hai acquistali subito per i tuoi viaggi in camper! Occupano pochissimo spazio rispetto a quelli tradizionali e si asciugano rapidamente. Noi abbiamo anche dei comodissimi accappatoi in microfibra appesi in bagno.
  • Prodotti solidi ed ecologici per la cura del corpo. Li puoi acquistare separatamente, oppure in versione set regalo come quella qui sotto che include bagnoschiuma, detergente per il viso, shampoo e balsamo, porta sapone in bambù ed in sisal.

un altro articolo solido che ti consiglio di provare è il dentifricio ecologico in pastiglie.

  • Kit di pronto soccorso. Assolutamente immancabile perché…non si sa mai! Quello che ti propongo è piccolo e compatto ma ha al suo interno tutto l’indispensabile ed oltre. Da cerotti a cotton fioc, ghiaccio istantaneo, salviette disinfettanti, garze, coperta termica etc… include addirittura una piccola torcia ed un utensile multiuso.

Conclusioni

In questo articolo ho incluso tutti gli articoli che per noi sono diventati un “mai più senza” nel bagno, non sono moltissimi perché vivendo in camper ci siamo resi conto che non avevamo bisogno di così tante cose! Se vuoi dare un’occhiata alla “lista bagno” che aggiorno periodicamente sulla mia pagina Amazon, clicca qui. Grazie per la lettura e buoni kilometri!

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.

*Alcuni dei link presenti nel post potrebbero essere affiliati. Quando li utilizzi per i tuoi acquisti non hai nessun costo aggiuntivo, mentre al blog viene riconosciuta una piccola commissione. E’ un modo per supportare il blog a costo zero ed aiutarci a creare contenuti sempre migliori. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *