scarico wc camper

Aree carico/scarico camper Gran Canaria

Last Updated on 19 Maggio 2022 by Chiara

L’isola di Gran Canaria è molto amata e frequentata da chi viaggia in camper, realtà che contrasta con il numero di aree carico/scarico presenti sul territorio. Ebbene si, questo articolo sarà breve…ma spero di aggiornarlo presto e arricchirlo di nuove aree dedicate ai nostri veicoli ricreazionali!

Vuoi conoscere le novità del mondo camper alle Canarie in tempo reale? Ti invito a seguire la mia pagina Facebook dove condivido e segnalo tutte le ultime notizie che riguardano il viaggio su ruote sulle isole. Se t’interessa in particolare conoscere il costo della vita in camper sull’arcipelago puoi iscriverti al mio canale Telegram.

vista aerea dell'isola di gran canaria
Veduta aerea Gran Canaria

Dove fare carico acqua e scarico grigie e wc camper a Gran Canaria

Vista la scarsità di aree carico/scarico, ti ricordo che se hai bisogno solamente di riempire il serbatoio dell’acqua ci sono molti benzinai che dispongono di distributori di acqua (non potabile) a pagamento.

Stazione di servizio BP “El Taro”

Presso questo benzinaio nel sud di Gran Canaria a Vecindario si trova un’area di carico/scarico per camper.
Clicca l’icona blu della mappa per le coordinate.

L’area dispone di un punto per lo scarico delle grigie ed uno per lo svuotamento del wc a cassetta, entrambi gratuiti. Il carico dell’acqua (potabile) costa 1€ per circa 100l. E’ presente anche un comodo autolavaggio con scaletta, ideale per lavare mezzi grandi.

Area di sosta El Pagador e campeggi Las Salinetas e El Pinillo

Quest’area di sosta attrezzata si trova nel nord dell’isola, vicino al Charco de San Lorenzo. Passare la notte qui è economico, solamente 7€ per una piazzola a 2 passi dal mare, ma puoi usufruire solo dell’area di carico/scarico. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale, dove trovi anche i numeri di contatto.

Aree carico/scarico dei campeggi

Alcuni utenti del gruppo Facebook “Autocaravans y camper Gran Canaria” mi hanno segnalato la possibilità di usufruire delle aree di carico/scarico dei campeggi “Salinetas” e “El Pinillo“. Entrambi, come l’area sosta sopra menzionata, sono gestiti dal “Club de camping y caravaning Gran Canaria”. Per la lista completa dei campeggi, con descrizione servizi e contatti, t’invito a leggere questo articolo.

Conclusioni

Il mio consiglio quando sei sull’isola è di contattare i campeggi per chiedere se c’è la possibilità di utilizzare il loro punto di carico/scarico pagando per il servizio. Alle volte le cose cambiano, e magari una struttura che prima non lo offriva a chi non pernottava ora lo fa…tentar non nuoce!

Un’altra opzione per noi camperisti sono le aree per il campeggio libero abilitate dal Cabildo di Gran Canaria. In queste non ci sono aree di carico/scarico, ma in alcune ci sono bagni pubblici e quasi in tutte fontanelle. Due esempi dove ci sono piazzole per camper (e bagni) sono l’area di Presa de La Niñas a Tejeda e quella Corral de Los Juncos nella stessa zona. Tutte le aree sono gratuite e la prenotazione si effettua di persona oppure online seguendo le istruzioni che trovi nei link che ti ho lasciato.

tejeda a gran canaria dove ci sono aree per il campeggio libero camper
Tejeda

Ti ricordo che in tutte le aree per il campeggio libero alle Canarie, dove sono presenti delle fontanelle, il regolamento d’uso dice chiaramente che l’acqua va usata con moderazione ed è vietato fare scorte o riempire contenitori e simili per portare l’acqua fuori dalle installazioni. Se riempi una bottiglia di 8 litri non ti dicono nulla, ma se la vigilanza ti vede con molte taniche sicuramente verrà a dirti che non è consentito.

Cosa pensi della situazione aree carico/scarico camper a Gran Canaria? Anche tu, come me, pensavi fossero molte di più? Se per caso visiti l’isola e riscontri delle novità o l’apertura di nuove aree, ti prego di farmelo sapere nei commenti oppure sui social media. Grazie!

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.

3 commenti su “Aree carico/scarico camper Gran Canaria”

    1. Ciao Alfio,
      nelle fontanelle presenti nelle aree gratuite per il campeggio che cito alla fine dell’articolo non è possibile riempire il serbatoio con la gomma. Se sei in riserva di acqua puoi riempire delle bottiglie da mettere nel serbatoio, ma ti avviso che nelle aree pic-nic sarebbe vietato. Andrebbe usata solo l’acqua che serve al momento…cito il regolamento d’uso. Per riempire il serbatoio come si deve l’unica opzione sono le aree di carico apposite per camper.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *