regolatore mppt tracer 3210an parte del nostro sistema fotovoltaico del camper

accessori per regolatore di carica Epever

Last Updated on 21 Maggio 2022 by Chiara

In questo articolo ti presento tutta la serie di accessori, acquistabili a parte, per il regolatore di carica MPPT Epever. Io li ho tutti a bordo del mio camper, cosa che mi permette un preciso controllo e monitoraggio dell’impianto solare.

accessori per regolatore di carica epever
Regolatore Epever e accessori a bordo del mio camper

Lista accessori regolatore di carica Epever

Ecco qui gli accessori che posseggo e ti descrivo di seguito:

Display remoto MT50

Un display remoto che comunica con la maggioranza dei regolatori mppt Epever. Tra questi anche il mio regolatore Epever Tracer 3210AN, che ho recensito in questo articolo.

Perché averlo?

Ti permette la visualizzazione di tutti i dati di controllo del regolatore (tensione, corrente e potenza di pannelli, batterie e carico), della temperatura batterie e controller, fase di carica e stato operativo.

Visualizza le statistiche di produzione e consumo per totale, anno, mese e giorno.

Consente la totale programmazione e controllo di tutte le funzioni del regolatore (eccetto i parametri per batterie al litio che sono programmabili solo tramite app PC o APP smartphone). Tali funzioni, oltre alla programmazione della carica delle batterie e protezioni, consentono la temporizzazione in vari modi del carico collegato all’apposita uscita del regolatore.

A mio parere è l’accessorio basico fondamentale da accoppiare immediatamente all’acquisto del regolatore. Senza di esso non disponi di buona parte delle possibilità del regolatore. Senza MT50 puoi solo scegliere tra 3 programmi di carica predefiniti, perdendo la possibilità di visualizzazione di alcuni dati.

Modulo WiFi eBox-01

Questo accessorio può sostituire il display MT50.

Consente la programmazione di tutti i parametri del regolatore e il controllo e visualizzazione di tutti i dati e statistiche tramite App smartphone. Permette anche la configurazione delle impostazioni per batterie al litio, a differenza del display MT50

Ha una capacità di trasmissione di 50 metri, permettendo di sfruttare tutte le funzioni anche a distanza.

Modulo Registratore statistiche eLog01 Logger

Registra in file .csv (ogni 10 minuti) una foto di tutti i dati del regolatore:

  • corrente pannello
  • tensione pannello
  • potenza pannello
  • corrente carico
  • tensione carico
  • potenza carico
  • corrente batteria
  • tensione batteria
  • temperatura batteria
  • SOC (state of charge) batteria
  • tensione massima batteria
  • tensione minima batteria
  • stato operativo pannello
  • lo stato di carica
  • stato batteria
  • stato del carico
  • lo stato del controller
  • energia generata giornaliera, mensile, annuale e totale
  • energia consumata giornaliera, mensile, annuale e totale
  • data e ora del registro

Registra fino a 20.000 registri, equivalenti a circa 4 mesi di dati.
E’ dotato di una piccola batteria per eventuale trasporto a un pc remoto senza perdere i dati.
Scarica i dati su pc tramite porta COM e appositi driver e app.
Con il file .CSV generato si possono creare grafici con foglio di calcolo per analisi.

E’ utile per valutare il comportamento dell’impianto nel tempo, ed individuare correzioni da apportare. Ad esempio se la batteria si scarica troppo o se c’è potenziale energia inutilizzata.

Cavo di collegamento USB-RS485

E’ il cavo per collegare il Pc o lo smartphone (tramite adattatore OTG) alla porta COM del regolatore (vari modelli di regolatori Epever).
Permette il totale controllo dei dati e la totale programmazione del regolatore con app Pc o smartphone.

La App Pc dispone di funzionalità aggiuntive rispetto a quella smartphone, come la possibilità di generare grafici in tempo reale.

Modulo Sdoppiatore porta RS485-1M2S

Questo accessorio permette di dividere la porta Com di vari regolatori Epever con protocollo Modbus, senza creare conflitti.

Consente varie configurazioni di collegamento simultaneo tra regolatori Epever, Inverter Epever e accessori di monitoraggio e controllo.
In alcune configurazioni si autoalimenta con porta rs485 del regolatore o inverter. In altre necessita di alimentazione aggiuntiva direttamente da batteria tramite apposito connettore sul modulo.

Lo puoi acquistare qui

Pro e contro di questi accessori per regolatore di carica Epever

Pro

  • Economicità
  • Versatilità di utilizzo e possibilità di combinazione
  • Compatibilità con molti regolatori della stessa marca
  • possibilità di avere su un camper a poco prezzo un controllo e una gestione dell’impianto solare a livelli di impianti industriali

Contro

  • Design. Esteticamente non sono accattivanti come accessori di altri marchi.
  • Poca chiarezza di presentazione degli accessori e della compatibilità. Come già detto in altri articoli, l’azienda a volte lascia a desiderare con spiegazioni e presentazioni dei prodotti sul sito.
  • Reperibilità nel mercato europeo non sempre ottima. A volte solo Aliexpress fornisce alcuni accessori.

Consigli

Un importante aspetto di questi accessori è la loro economicità, rispetto a marche concorrenti del settore di buona qualità.

Se acquisti un regolatore di carica (o inverter) Epever, consiglio di dotarti almeno del display MT50 o del modulo WIFI (esiste anche in versione Bluetooth). In questo modo puoi sfruttare appieno le potenzialità del regolatore. Soprattutto se ci tieni ad un monitoraggio preciso dell’impianto fotovoltaico, e possibilità di settaggio secondo specifiche del produttore della batteria.

Come prima menzionato, senza questi accessori il regolatore permette la scelta tra 3 programmi predefiniti. Questi van bene per l’uso medio. Se invece vuoi gestire le batterie al meglio delle loro potenzialità e garantirne la massima vita, è utile settare con precisione i parametri a seconda della batteria stessa e dell’uso che ne fai.

Se utilizzi un regolatore Epever con batterie al litio, l’uso di alcuni accessori sopra elencati diventa obbligatorio.

Novità accessori Epever per regolatore di carica

Restando in tema accessori, l’azienda Epever ha rilasciato da poco una gamma completamente rinnovata di moduli di monitoraggio e controllo tramite la nuova piattaforma Cloud.
Con questi accessori, la app Epever Pair e la pagina Epever Cloud puoi gestire e creare reti di regolatori solari, inverter, e inverter/caricabatterie da remoto.

Per finire

Se cerchi consigli per scegliere il tuo impianto fotovoltaico, li trovi in questo articolo.
Vuoi un monitoraggio reale delle tue batterie? Uno shunt è la soluzione, come spiego qui

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.

*Alcuni link presenti sono affiliati Amazon. Se li utilizzi per te non c’è nessun costo aggiuntivo, mentre il blog riceve una piccola commissione dalla piattaforma. In pratica supporti il sito a costo zero (grazie), con la garanzia che tutti i link di prodotti che inseriamo sono selezionati con cura. Consigliamo solo articoli che conosciamo o utilizziamo quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *