Last Updated on 4 Febbraio 2023 by Chiara
Acquistare i giusti accessori per la cucina del camper può fare davvero la differenza nella tua vita on the road. A mio avviso le parole d’ordine sono salvaspazio, resistente e leggero, da tenere a mente ogni volta che fai un nuovo acquisto. In questo articolo trovi una lista di accessori dei quali non posso più fare a meno nella mia cucina di bordo, degli acquisti super azzeccati che consiglio sempre a nuovi camperisti e non solo.
Scolapiatti pieghevole
E’ proprio vero che spesso sono le cose più semplici a fare grandi differenze. Nel mio camper riponevo le stoviglie su un panno ad asciugare, non avendo un lavandino con scolapiatti. Quando finivo di lavare dovevo subito asciugare tutto per poter stendere il panno bagnato e togliere l’acqua che era trapassata sulla superficie sottostante…una soluzione poco pratica e spesso con indesiderati sgocciolamenti ovunque. Non avevo mai comprato uno scolapiatti classico per il semplice fatto che avrebbe occupato troppo spazio negli armadietti durante gli spostamenti. Un giorno sono salita sul camper di un’amica e ho visto lo scolapiatti pieghevole che trovi qui sotto. Inutile dirti che ne ho comprato subito uno e non me ne sono mai pentita. Ha un canale di scolo molto pratico ed è davvero resistente. Da chiuso ha un’altezza di soli 5cm.
Ganci autoadesivi “stilosi” per canovacci
Quando sono salita sul mio camper la prima volta non riuscivo a togliere lo sguardo dalla cucina e gli orribili ganci per canovacci che avevano attaccato i precedenti proprietari. A dire il vero non ho mai amato i classici ganci autoadesivi, che fossero di metallo, in plastica, anonimi o con forme particolari. Dopo una ricerca online per sostituire i ganci incriminati mi sono imbattuta in questi, ed è stato amore a prima vista. Adoro il fatto che non sembrino ganci e li trovo eleganti quanto discreti. Grazie al principio “push and pull” (spingi e tira) puoi appendere anche canovacci senza occhielli evitando che si rovinino.
Involucri alimentari riutilizzabili
L’alternativa ecologica alla pellicola per alimenti. Quando mia sorella mi ha regalato questo kit che contiene 6 fogli di varie dimensioni, in tessuto organico incerato con cera d’api non trattata, non ero del tutto convinta. Ma ammetto di essermi presto ricreduta, sono fantastici per la conservazione degli alimenti! Puoi avvolgere direttamente gli alimenti oppure usarli per coprire i contenitori. Una volta utilizzati ti basta lavarli e farli asciugare e sono pronti all’uso nuovamente. In dotazione nella confezione c’è anche una cordicella cerata e un kit di riparazione per le crepe che possono formarsi dopo un uso prolungato. Se stai cercando di ridurre l’utilizzo di plastica a bordo del tuo camper, aggiungi questo kit agli accessori della tua cucina!
Batteria salvaspazio di pentole e padelle con manico amovibile
L’invenzione di pentolame con manico che si sgancia è stata una vera benedizione per i camperisti alla ricerca di soluzioni poco ingombranti. Questo set include 2 casseruole e 2 padelle antiaderenti, due coperchi ed un manico. Oltre che sui fuochi possono essere utilizzate per la cottura in forno. Se necessiti di un manico in più lo puoi acquistare online, anche quelli di altre marche sono compatibili.
Separatori proteggi pentole e padelle
Utilizzo le protezioni antigraffio per pentole e padelle da una vita. In camper le trovo indispensabili visto che il pentolame è impilato negli armadietti dove in viaggio, per quanto uno cerchi di evitarlo, si muove un pochino. Con queste protezioni proteggi il fondo delle tue padelle. Il set contiene 12 pezzi di 3 dimensioni differenti.
Scolapasta a mezzaluna in acciaio
Tra gli accessori nella cucina del camper ho sempre trovato lo scolapasta tra i più ingombranti e scomodi da lavare. Ringrazio quindi di cuore chi ha inventato questo scolapasta a mezzaluna che si adatta a pentole da 14 a 26 centimetri. Facile da lavare e veramente salvaspazio.
Set di stoviglie in melamina
Questo è sicuramente uno dei primi acquisti per la cucina che fanno i camperisti. la melamina è un materiale estremamente leggero ma resistente, doti molto apprezzate in camper! Non ti dico quante volte mi è caduta una tazza o un piatto in melamina e mai si sono rotti. Questo set include 4 tazze, 4 piatti fondi, 4 piatti piani e 4 piatti da dessert, tutti dotati di antiscivolo.
Fornetto Versilia
Se non hai il forno a bordo del tuo camper ma non vuoi rinunciare a preparare torte, pane, brioches, pizza e molto altro… acquista una padella fornetto Versilia. Con questa leggera padella in alluminio potrai sbizzarrirti ai fornelli con moltissime ricette e risultati che non hanno nulla da invidiare al forno tradizionale. In questo articolo trovi la ricetta del ciambellone con farina di mais che preparo spesso grazie al mio Versilia.
Per tantissime ricette golose e consigli visita la community di appassionati del fornetto Versilia su Instagram ed anche la mia bacheca dedicata su Pinterest.
Prodotto elimina odori acque grigie
Con questo liquido eviti la formazione di depositi nel serbatoio delle acque grigie e sgradevoli odori dagli scarichi di cucina e bagno. Io acquisto questo in versione concentrato perché la confezione occupa davvero poco spazio.
Conclusioni
Dei tanti accessori che ho acquistato durante gli anni per la cucina del mio camper questi sono quelli che uso sempre e ritengo davvero utili…soldi ben spesi per intenderci. Avrei potuto aggiungerne degli altri, ma a dire il vero qui volevo raccogliere solo i miei “mai più senza”. Se hai bisogno di altri consigli per la tua cucina mi trovi nei commenti.
Prima di salutarti e ringraziarti per essere arrivato/a fino a qui ti ricordo che in questo articolo trovi tutto quello che non può mancare nel bagno di un camper.
Hai trovato questo articolo utile? Condividilo sui social! E’ davvero un grande aiuto e supporto per il blog e la creazione di contenuti come questo. Grazie.
*Alcuni dei link presenti nel post potrebbero essere affiliati. Quando li utilizzi per i tuoi acquisti non hai nessun costo aggiuntivo, mentre al blog viene riconosciuta una piccola commissione. E’ un modo per supportare il blog a costo zero ed aiutarci a creare contenuti sempre migliori. Grazie.